Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

Il Sindaco

YURI SANTAGOSTINO

A seguito delle elezioni amministrative del 26 maggio 2019, Yuri Santagostino è stato eletto Sindaco del Comune di Cornaredo.

IL SINDACO TRATTIENE LE SEGUENTI DELEGHE: Personale, Servizi Demografici, Digitalizzazione, Ambiente, Commercio, Comunicazione.

Yuri Santagostino

Sono nato a Rho nel 1985 e ho sempre vissuto a Cornaredo, dove ho frequentato le scuole dell’obbligo e l’oratorio Don Giovanni Bosco. Laureato in Scienze del Lavoro all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla Pubblica amministrazione, nel 2013 ho svolto un corso di formazione ANCI in Amministrazione pubblica.

Dopo aver lavorato per due anni in una società di consulenza nel campo ambientale, sono diventato libero professionista come consulente e collaboratore parlamentare.

Mi sono iscritto ai Democratici di Sinistra a diciotto anni, iniziando a partecipare alle attività del partito con un gruppo di giovani. Nel 2007, alla fondazione del Partito Democratico, sono stato eletto primo segretario del circolo Pd di Cornaredo. Dal 2009 al 2014 sono stato consigliere comunale.

Nel gennaio 2014, mi sono candidato alle primarie del Centrosinistra per il sindaco di Cornaredo. A maggio 2014, con poco più del 53% dei voti al primo, la coalizione di centrosinistra ha vinto le elezioni e sono diventato Sindaco. Da giugno 2014 sono vicepresidente del Dipartimento territorio di ANCI Lombardia e da ottobre 2017 sono consigliere d’amministrazione della Fondazione Housing Sociale.

Ho mantenuto nei primi anni la delega a personale, sport, ambiente e urbanistica mentre da ormai un anno, a seguito di alcuni avvicendamenti all’interno della Giunta, ho lasciato quest’ultima per prendere la delega all’istruzione.

In questi anni ho continuato a lavorare per quanto possibile come libero professionista nel settore dell’igiene urbana. Da ottobre 2018 sono sposato con Debora e da aprile 2019 sono papà di Camilla.

Da dicembre 2019 sono vicepresidente di ANCI Lombardia.


e-mail: sindaco@comune.cornaredo.mi.it

Orario di ricevimento: presso il Municipio di Piazza Libertà, 24 - solo su appuntamento, telefonando al n. 02/93263228

Presso la delegazione di San Pietro all'Olmo in Piazza della Chiesa, senza appuntamento, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.


DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA COMUNICAZIONE REDDITUALE E PATRIMONIALE DELL'AMMINISTRATORE ---> http://www.comune.cornaredo.mi.it/Articoli/Amministrazione-Trasparente/Amministrazione-Trasparente/505-377%5EYuri-Santagostino.asp?ID=377