Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

FARINELLI Voce Divina

Sabato 5 maggio 2018, ore 21 nella Chiesa Vecchia di San Pietro all'Olmo, l'evento di apertura del Maggio Musicale In Chiesa Vecchia è  FARINELLI VOCE DIVINA, un concerto straordinario che celebra forse il più grande cantante lirico di tutti i tempi. Sul palco il mezzosoprano Rachel O’Brien con l’ensemble EquiVoci Barocchi, per un viaggio alla scoperta di Carlo Maria Michelangelo Nicola Broschi, detto Farinelli.
 

«Egli non eccelleva soltanto in velocità, ma possedeva le migliori qualità di un grande cantante. Nella sua voce si trovavano riunite la forza, la dolcezza e l'estensione, e nel suo stile la tenerezza, la grazia e l'agilità.»
Così scriveva Charles Burney nel suo Viaggio musicale in Italia parlando di Carlo Maria Michelangelo Nicola Broschi, detto Farinelli (Andria, 24 gennaio 1705 – Bologna, 16 settembre 1782) considerato il più famoso cantante lirico castrato di tutti i tempi per la fenomenale estensione vocale, la versatilità dimostrata nei vari stili di canto, per l'eccezionale capacità di tenuta dei fiati e le sue doti di attore.

Il concerto eseguirà le musiche e le arie dell’epoca che lo resero immortale. Ascolteremo musiche di Vivaldi, Broschi, Gluck, Scarlatti, Porpora ed altri maestri dell’epoca eseguite secondo la prassi storica rendendo il concerto un’occasione unica per apprezzare le sonorità, i virtuosismi e le intense armonie di questi capolavori senza tempo.

Si segnala che, diversamente da quanto indicato sul programma,  la "voce narrante" che accompagnerà l'ascolto dei brani in programma, sarà quella dell'attrice Debora Mancini

 

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

 

ALLEGATI