Comune di Cornaredo - Sito ufficiale

 

Cambio di residenza  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Il trasferimento di residenza da altro Comune o il cambio di via nell´ambito del territorio comunale deve essere comunicata entro venti giorni. Ciascun componente maggiorenne della famiglia può dichiarare le variazioni anagrafiche relative agli altri congiunti ed e´ responsabile delle dichiarazioni anagrafiche per se´ e le altre persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Vanno anche aggiornati la patente di guida e il libretto di circolazione . Dovranno essere compilati dei moduli in cui l´interessato dichiara il numero di targa e il numero di patente, l´ufficio anagrafe rilascerà subito una ricevuta delle modifiche segnalate, gli aggiornamenti giungeranno dalla Motorizzazione entro sei mesi dal perfezionamento della pratica. All´interessato perverrà a casa, un´etichetta adesiva da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione nello spazio : cambi di indirizzo. Il servizio e´ gratuito.

Le pratiche di cambio di indirizzo si possono presentare esclusivamente negli orari di apertura al pubblico da lunedì a venerdì.

 

CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE

Municipio, Piazza Libertà, 24

QUANTO :  

Ciascun componente maggiorenne della famiglia può dichiarare le variazioni anagrafiche relative agli altri congiunti ed e´ responsabile delle dichiarazioni anagrafiche per se´ e le altre persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Al fine della presentazione della pratica è necessario allegare al modulo di residenza le fotocopie rispetivamente di carta di identità, codice fiscale e patente di ciascun componente interessato. E' inoltre raccomandabile fornire copia di contratti di affitto, usufrutto, comodato d'uso o rogito ell'abitazione. Per i cittadini extracomunitari è inoltre necessaria fotocopia del permesso di soggiorno e della prima pagina del passaporto. Infine, per i comunitari, vigono regole particolari in merito alla documentazione da produrre da valutare allo sportello.

COSA FARE :  

Il trasferimento di residenza da altro Comune o dall´estero e il cambio di via nell´ambito del territorio comunale deve essere comunicato entro venti giorni con le seguenti modalità: - recandosi allo sportello del Comune - con raccomandata - via fax - via telematica come prevede la circolare n. 9 allegata

TEMPI :  

Con la nuova normativa prevista dall´art. 5 D.L. 5/2012 convertito in L. 35/2012, l´iscrizione anagrafica avverrà entro 2 gg lavorativi dalla ricezione della dichiarazione mentre entro 45 gg verranno effettuati gli accertamenti relativi alla dimora abituale e alla verifica dei documenti. Le domande di residenza si possono presentare il lunedì dalle 8.30 alle 11 e dalle 17 alle 18.15. Il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 10. Il mercoledì dalle 17 alle 18.15, il venerdì dalle ore 8.30 alle 12

RESPONSABILE :  

Loredana Brivio

ALLEGATI