Carta d“identità  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Con D.L n. 70/2011 è soppresso il limite minimo di età, 15 anni, per il rilascio della carta di identità ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell´età del minore: validità 3 anni ai minori di anni tre, validità 5 anni ai minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni. Le nuove disposizioni si applicano anche alle carte di identità non valide per l´espatrio rilasciate ai cittadini stranieri che devono munirsi di passaporto e documento che attesti la regolarità del soggiorno.

Per richiedere la C.I., solo ed esclusivamente in caso di furto/smarrimento, l´interessato deve recarsi presso l´ufficio anagrafe munito della fotocopia della denuncia di smarrimento o furto unitamente a 3 fotografie uguali,recenti e su sfondo bianco; il costo e´ attualmente di EURO 10.50 nel primo caso (smarrimento) o di EURO 5.40 nel secondo caso (furto).
Per richiedere la C.I. in caso di deterioramento, l´interessato deve recarsi presso l´ufficio anagrafe munito della vecchia C.I. unitamente a 3 fotografie uguali, recenti e su sfondo bianco; il costo e´ attualmente di EURO 10.50.

Dal 7.6.2018 verrà emessa la Carta d'identità elettronica, previo appuntamento, pertanto la carta d'identità cartacea verrà emessa unicamente per motivi di comprovata urgenza.

La carta i'identità elettronica viene rilasciata, alle persone che hanno preso appuntamento sul sito https://agendacie.interno.gov.it, nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12.

Le persone che hanno difficoltà a prendere appuntamenti possono rivolgersi alla Biblioteca di Cornaredo (vedi scheda prenotazione appunatamenti) il martedì dalle ore 17 alle 20 per poter utilizzare una postazione gratuita con accesso internet.

E' possibile inoltre telefonare all'ufficio anagrafre al nr. 0293263246, il lunedì dalle ore 11 alle 12 , nel caso di difficoltà nella prenotazione degli appuntamenti.

Per informazioni sulla CIE consultare la scheda : carta identità elettronica

CHI :  

UFFICIO ANAGRAFE

Municipio, Piazza Libertą, 24

Silvia Arioli

Patrizia Zilio

QUANTO :  

Per richiedere la c.i. l´interessato deve recarsi presso l´ufficio anagrafe munito della vecchia carta o copia della denuncia in caso di smarrimento/furto unitamente a 3 fotografie uguali,recenti e su sfondo bianco.  Il rilascio è immediato

COSA FARE :  

Per il rilascio della carta di identitą ai minori di anni 18,č necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori per l“assenso.

RESPONSABILE :  

Loredana Brivio

ALLEGATI